Milano-Sanremo 2022, Matej Mohorič: “Il prossimo anno tutte le bici avranno il reggisella telescopico”

Matej Mohorič ne ha inventata un’altra delle sue alla Milano – Sanremo 2022. Ancora oggi a Firenze, a distanza di nove anni dal Mondiale 2013, tutti hanno impresso nella mente la discesa di quel “pazzo” spericolato che pedalava seduto sul tubo orizzontale della bicicletta. Ebbene, quello sloveno che poi il Mondiale U23 lo conquistò, ieri ha vinto la Classicissima utilizzando un reggisella telescopico. Il corridore della Bahrain Victorious si è presentato al via dal velodromo Vigorelli, con un’innovazione proveniente dal mondo della mountain bike, dove il ciclista ha bisogno di abbassare il proprio baricentro in discesa al di sotto del livello della propria seduta a causa del fondo sconnesso. Su strada il principio è lo stesso: più abbassi il baricentro maggiore è l’equilibrio nelle curve.

“Stavo andando dai favoriti mostrando il mio telescopico. Loro mi hanno chiesto cosa ci volessi fare mentre ridevano ma io li ho avvisati che se mi avessero seguito in discesa lo avrebbero fatto a loro rischio e pericolo – commenta il fresco vincitore della Classicissima – Ho distrutto il ciclismo una prima volta con la posizione supertruck, adesso l’ho fatto di nuovo. Adesso penso che ognuno inizierà ad usare un reggisella telescopico. É come in Formula 1: all’inizio c’era solamente il gas e il pedale del freno, adesso hanno centinaia di pulsanti”.

Lo sloveno ha poi spiegato come questo strumento sia stato rifiutato dal ciclismo a causa del peso: “Le persone hanno rigettato l’idea a lungo ma adesso la tecnologia è più avanzata e non pesa poi così tanto in più di un reggisella normale – ha dichiarato a CyclingNewsForse il prossimo anno tutte le bici saranno equipaggiate con un telescopico, sia nel traffico che in allenamento è più sicuro, puoi frenare meglio e penso che sia un grande vantaggio nelle gare”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio